Ti presentiamo il Fustigatore e il Coagulo


il nuovo duo di zombi alfa di SoLA che scuoterà ogni tua certezza


La seconda espansione di Dead Island 2 porta i fan al SoLA, il festival degenerato in un cruento massacro. Gli ammazzazombi metteranno alla prova le loro abilità nel backstage e nel pit, affrontando un pubblico particolarmente esagitato, e si troveranno a condividere il palco con due nuovi "zombi alfa" per dare vita a uno spettacolo di violenza sanguinaria senza precedenti.

Preparati per il Fustigatore: un esempio perfetto di stile "boho chic" californiano, se solo non avesse l'impulso irrefrenabile di artigliare le sue stesse carni e di strapparsi via manciate di succose budella. Questo zombi agita qua e là i suoi intestini o scaglia i suoi organi causando cecità, rendendo difficile restare al di fuori dal suo raggio d'azione.


E se questo non basta a causarti gli incubi, ci penserà il Coagulo a terrorizzarti: un brutto ceffo in grado di sciogliersi un'orribile massa melmosa di carne e fluidi, per poi riprendere le sue sembianze originali quando vuole, senza preavviso, dove meno te lo aspetti. I Coaguli sono feroci e implacabili: rendono arduo gestire lo spazio di gioco o anche solo trovare un angolo in cui riprendere fiato. Non c'è via di fuga e non esiste tregua.



Una sferzata… di energia


"Questi due zombi alfa costituiscono una nuova e avvincente sfida per i giocatori, anche per chi ha già completato il gioco principale", afferma Aiden Bains, capo progettista tecnico dei nemici. "Trascineremo gli ammazzazombi fuori dalla loro zona di comfort e, allo stesso tempo, ne incoraggeremo la creatività permettendo loro di sperimentare strumenti diversi."

La frusta intestinale del Fustigatore, ad esempio, funge da arma a distanza estesa che rende gli attacchi in mischia più pericolosi e mette in difficoltà i giocatori che amano gli scontri corpo a corpo. Peggio ancora, le capacità di automutilazione di questo zombi impediscono agli ammazzazombi di entrare nella modalità Furia. Quando c'è un Fustigatore nei paraggi, non si può fare affidamento sulle proprie mosse sovraccariche.


Il Coagulo, dal canto suo, offre una sfida completamente nuova. "Dal punto di vista del gameplay, sono praticamente zombi con il dono del teletrasporto", dice Bains, "e ciò può decisamente disorientare, perché il giocatore non può seguire tutti i movimenti del nemico e non sempre riesce a sfuggirgli. Il Coagulo può sciogliersi in ogni momento e sparire."

"Non ci mette molto a spostarsi o ad arrampicarsi sulle superfici", aggiunge, "e quando il giocatore cerca di scappare può riapparirgli davanti per tagliargli la strada."

Pensi ancora di poter sconfiggere il Coagulo? Questa creatura possiede anche un'abilità secondaria grazie alla quale si ferma, fa appello a tutta la sua forza di morto vivente e scatena un putrido muro di morte di dieci metri. La sua combinazione di poteri lo rende davvero imprevedibile e difficile da combattere.


Volere è potere


Nonostante tutto, anche contro questi nuovi e impegnativi zombi alfa i giocatori hanno sempre una possibilità. Magari il tipico attacco del Fustigatore smetterebbe di essere efficace, se gli venisse rimosso l'arto con cui infligge le frustate? Per quanto riguarda il Coagulo, è vero che può riformarsi e persino far ricrescere le parti mozzate, ma colpendolo con armi ad alta Forza, puntando alla sua stabilità, potrebbe crollare. Scegli il momento giusto e potresti persino coglierlo in una posizione vulnerabile.

Come dice Bains, "Iniziamo sempre dalla meccanica di base, l'essenza del nemico, ma con ciò intendiamo sia l'abilità che lo zombi può usare contro il giocatore, sia il modo in cui questi può sfruttarla a suo vantaggio, se lo desidera."

"I nostri giocatori iniziano da sopravvissuti e, facendo pratica nei combattimenti e conoscendo sempre di più i nemici, diventano esperti ammazzazombi. I nuovi nemici si inseriscono perfettamente in questo percorso: sono molto potenti, ma, al tempo stesso, stanno andando in pezzi."


Ogni nuovo zombi alfa, con i suoi originali modi di seminare distruzione, può trasformarsi in una fonte di fuoco amico per gli ignari zombi nelle vicinanze e i giocatori più astuti sapranno trovare il modo di usare la frusta del Fustigatore a proprio vantaggio. "Se nei paraggi ci sono dei Barcollanti deboli, le fruste possono diventare armi micidiali", dice Bains. "Quei poveri, piccoli zombi si ritrovano aperti in due all'improvviso, una carneficina brutale e a grande distanza!"

Fresh blood and gore


Il variegato cast di morti viventi di Dead Island 2 dà sempre del filo da torcere agli ammazzazombi. Dove trova nuove idee il team di sviluppo? "Tutti i nostri zombi devono essere fondati sull'elemento splatter", dice Bains. "Cominciamo dalle meccaniche di gioco, ma poi dobbiamo contestualizzarle all'interno dello spettacolo di violenza. Una volta fatto questo, reinseriamo il risultato nel progetto e pensiamo a come possiamo spingerlo oltre."

Nel caso del Fustigatore, le mosse con la frusta e l'automutilazione sono state il punto di partenza, e il macabro lancio di organi è frutto di una progressione naturale. "Tutte le capacità derivano da una specifica personalità, anche se non siamo partiti da una persona", conclude Bains.


"Ogni zombi che abbiamo realizzato per Dead Island 2 ha le sue peculiarità strambe e affascinanti", afferma, "ma SoLA ci ha fornito un'opportunità in più. Ci sono tanti tipi di zombi ormai noti, con i loro cliché consolidati, e quelli non li tocca nessuno. Ma ora ne abbiamo creati altri che lasceranno a bocca aperta i giocatori, perché di certo non hanno mai visto degli zombi fare robe del genere in un gioco!"