Una lotta di cinque giorni per la sopravvivenza:
come si svolge Vigilanza di quartiere.
La nuova modalità Vigilanza di quartiere di Dead Island 2 è nata da un concetto semplice. "Abbiamo pensato: cosa si proverebbe a restare bloccati in quel marasma, assieme solo a uno o due dei propri migliori amici? Che accidenti si farebbe, a quel punto?", dice PChan, responsabile del design.
"Qui non c'è nessun prode cavaliere che deve salvare una principessa rinchiusa in una torre. Le preoccupazioni del giocatore sono impedire che la propria casa sia invasa e recuperare armi, medicinali e cibo.", aggiunge.
Questa battaglia quotidiana per la sopravvivenza è il nucleo di Vigilanza di quartiere. Durante i primi quattro giorni, tu e i tuoi Bobcats intraprenderete missioni selezionate da un elenco semi-casuale, assegnate da Hana, il capo dei Bobcat, o da Sarah e Nick, i vicini NPC.
In alcune missioni, avrai il compito di raccogliere generi di prima necessità e medicine, in altre dovrai uccidere un pericoloso zombi. Altre missioni ancora prevedono che aiuti Nick con la preparazione anti-zombi, oppure che supporti il figlio malato di Sarah mentre si accinge ad abbandonare Hell-A. Ogni giorno avrai tempo per tre o quattro missioni, ciascuna con le proprie ricompense in armi e PE.
L'opposizione
Vigilanza di quartiere si avvale dei sistemi dinamici di generazione degli zombi del gioco principale per sfornare frotte di creature carnivore sempre diverse, che continueranno ad arrivare finché non tornerai al quartier generale dei Bobcats.
Tra le nuovissime varianti di zombi c'è lo Sputa-tempesta, un terrificante Bavoso che vomita bile elettrificata deflagrante, e il Detonatore pirocaustico, che ha la tendenza a scoppiare in una palla di fuoco.
"Sono molto esplosivi e pericolosi in branco", afferma PChan, "ma sono anche molto divertenti da uccidere, perché quando scoppiano possono provocare una reazione a catena."
Ti occorreranno armi potenti, che troverai all'interno di casse collocate in vari punti specifici della mappa. Inoltre, all'inizio di ogni sessione, si sbloccherà una serie di modifiche che offrono l'opportunità di massimizzare i danni, utilizzabili alla fine di ogni giornata. Verranno sbloccate anche le nuove trappole della modalità, che sfruttano i danni ambientali di Dead Island 2 per tenere sotto controllo le orde in decomposizione.
Le cose non andranno sempre per il verso giusto e, anche se potrai chiamare i tuoi amici Bobcat per farti rianimare rapidamente, ci sarà sempre la possibilità che lo squadrone di non morti abbia la meglio su di te. Non temere, se non verrà Nick a portarti in salvo, lo farà qualche altro sopravvissuto. Anche se l'intera squadra verrà eliminata, la sessione non terminerà: perderai unicamente le ricompense della giornata.
Difendete il rifugio
Scegli accuratamente le missioni. Affronterai ondate di zombi quotidianamente e ogni giorno sarà più duro del precedente. Infine, il quinto giorno, ti aspetterà la battaglia più grande in assoluto: i Bobcats difenderanno il quartier generale da cinque ondate di zombi. Ognuna di esse discenderà lungo varie corsie, permettendoti di rallentare gli zombi con trappole o semplicemente di farli saltare in aria, prima di passare al corpo a corpo.
"Ti scontrerai ogni volta con un gruppo diverso di zombi e non tutti saranno i soliti Barcollanti. Zombi d'élite verranno generati durante ogni ondata", avverte PChan, "non ci sarà soltanto normale carne da macello da abbattere con un solo colpo."
Se gli zombi sfonderanno la porta ed entreranno, finirà la festa, ma se riuscirai a tenerli a bada, ti ritroverai con nuove ricompense.
Torneremo a parlare di come funzionano la progressione, le abilità e le capacità nel nostro prossimo post di Vigilanza di quartiere.
Continua a seguirci. Ci vediamo a Hell-A.