Guida di sopravvivenza per studenti: come funzionano le abilità e le capacità in Vigilanza di quartiere.


Nella nuova modalità di Dead Island 2, Vigilanza di quartiere, gli eroici Bobcat del VCLA devono affrontare una feroce lotta per la sopravvivenza. Fortunatamente, non sono dotati soltanto di pistole e armi da mischia folli e potentissime, ma anche di fantastiche abilità e capacità.

Queste sono un po' diverse da quelle della campagna principale: i Bobcats sono superstiti comuni e la Vigilanza di quartiere ha un ritmo diverso. "Volevamo che si potesse iniziare a giocare rapidamente, senza perdere tempo a leggere testi e cercare di perfezionare il proprio equipaggiamento", afferma il direttore del design di Fishlabs, PChan.

Bobcats Character Cards

All'inizio, ogni Bobcat ha un set di abilità attive o "oggetti da lancio", abilità passive e attacchi distintivi, e ciascun tipo ha un albero delle abilità in cui i giocatori possono progredire mentre lottano, settimana dopo settimana.

Gli oggetti da lancio funzionano come quelli del gioco principale, offrendo un attacco simile a una granata da tirare contro un gruppo di zombi, o un potenziamento da lanciare per aiutare i compagni di squadra in difficoltà. Sono anche specifici per ogni classe: per esempio, Dez disporrà di armi chimiche esplosive, mentre Rav di kit medici da studente di medicina. Gli oggetto da lancio hanno un timer di ricarica: non si possono usare all'infinito, ma non si esauriranno.

Ogni classe è dotata anche di abilità passive, le quali conferiscono vantaggi e bonus che rimangono attivi per tutta la sessione. Ad esempio, Rav ha un'abilità passiva che aumenta la velocità di spinta e il danno, conferendogli più potere per respingere gli zombi o atterrarli. Altre abilità passive riducono i tempi di ricarica o accelerano la velocità con cui si genera il "legame", cioè il nuovo misuratore di potenza che si carica collaborando e combattendo in squadra.

Skill Trees

Cercate di accumularne il più possibile, perché alimenterà gli attacchi distintivi. Come ci ha spiegato PChan, "Ci sono cinque o sei attacchi distintivi per classe che vengono attivati dal legame e fanno sempre qualcosa di spettacolare."

Ad esempio, Bozzy, il cacciatore, ha come arma distintiva la balestra ricurva, capace di uccidere con un colpo solo. Dopo aver attivato il suo attacco distintivo avrete cinque secondi di tempo per sparare quanti più dardi possibile e con ogni uccisione si aggiungerà un altro mezzo secondo al conto alla rovescia. Continuando a salire di livello, Bozzy potrà anche usare un colpo a raffica con cinque dardi simultanei.


Le granate congela-zombi di Dez hanno dei potenziamenti molto simili. Aumentando il livello dell'albero del suo attacco distintivo, sarà possibile lanciarne parecchie contemporaneamente, così da tenere a bada anche il più famelico branco di mangiacarne senza cervello. Rav, invece, ha un attacco con carica brutale, perfetto per far cadere a terra i nemici barcollanti o per farsi largo tra un'orda. Salite ulteriormente di livello e avrete tra le mani una macchina da guerra inarrestabile.

Si può progredire attraverso i tre alberi delle abilità completando le missioni giornaliere e, terminate le varie sessioni di cinque giorni, tutti i PE accumulati saranno inseriti in un misuratore specifico della classe che consente di sbloccare ulteriori abilità sugli alberi o modificatori pazzeschi da applicare alle sessioni future.

Sarete voi a decidere se preferite combattere contro zombi vestiti in stile Hollywood o contro pompieri e poliziotti zombi. Alcuni modificatori renderanno la sessione ancora più impegnativa per i Bobcats, ma c'è un risvolto positivo: otterrete un potenziamento PE, quindi non sarà una perdita di tempo!  

Ci vediamo a HELL-A